LightSpectrum Pro

Category: Utilities
Updated: Nov 18, 2014
Version: 2.2.1
Size: 3.0 MB
Language: English
Seller: Antonio Mauriello
© A.M.PowerSoftware

Rated 4+
Compatibility: Requires iOS 7.0 or later. Compatible with iPhone, iPad, and iPod touch. This app is optimized for iPhone 5, iPhone 6, and iPhone 6 Plus.

Prezzo:

US $ 1,99
EU € 1,69

LightSpectrum Pro è uno strumento molto utile per valutare nell’insieme la temperatura colore dei sistemi di illuminazione.
Di solito si sceglie la tipologia di luce con la relativa temperatura colore (luce fredda/luce calda) in base all’ambiente nella quale questa deve essere collocata.
LightSpectrum in questo caso può essere utile per valutare la temperatura dell’illuminazione calcolando il valore del punto di bianco estraendo i dati dall’immagine catturate dalla fotocamera.
Questo procedimento permette di valutare l’effettivo punto di bianco risultate dal mix delle varie fonti luminose e della effetto cromatico dovuto alla riflessione della luce sulle superfici colorate.
Questo lascia ad intendere che per poter valutare la temperatura di un lampada è nessessario che questa illumini una superficie in modo che LightSpectrum possa estrarre i dati dello spazio dei colori dall’immagine catturata dalla fotocamera. Ovviamente questo implica che non è possibile puntare la fotocamera direttamente verso una sorgente luminosa per valutarne la temperatura ma è comunque indispensabile che questa illumini una superficie bianca o una serie di oggetti con colori differenti. non è possibile valutare la temperatura colore di oggetti neri oppure oggetti di un solo colore, queste condizioni non permettono alla app di estrarre il corretto spazio dei colori.

LightSpectrum Pro sfrutta diversi algoritmi per l’analisi dello spazio dei colori ed è possibile utilizzare diversi adattamento per ottenere la migliore misurazione possibile.

Il calcolo del punto di bianco viene effettuato tramite l’estrazionde delle coordinate  XYZ utilizzando la tabella CIE 1931 2° standard successivamente si applica la conversione in base al tipo di illuminazione selezionabili tra  “A, D50,D55,D65,D75,F2,F7” che sono gli standard di illuminazione CIE.